Caffè letterario delle classi del Triennio del Nautico nell’ambito di “Libriamoci”

Libriamoci ITNNella  giornata del 30 Ottobre, a partire dalle ore 11.00 presso il bar Glassis di Crotone, gli studenti del triennio dell’IIS “M. Ciliberto”, Indirizzo Trasporti e logistica, daranno vita ad un café philosophique volto a far riscoprire il piacere della lettura ad alta voce, una lettura capace di comunicare emozioni, suscitare fantasie, trasmettere il valore e la poesia della pagina scritta ricercando  le enormi possibilità comunicative della nostra voce.

Il caffè sarà inteso come momento di libero  scambio di opinioni. Sarà indispensabile, all’interno della discussione, fare interventi supportati da adeguate argomentazioni e, soprattutto, rispettare le opinioni degli altri a cui attribuire lo stesso valore delle proprie.

“Racconti di vento e di mare” è il tema scelto per comporre questa conversazione sulle opere, sulle esistenze e le inquietudini  di scrittori tanto diversi.  Se F. Pessoa ascoltava “il mare di tenebra”, Virginia Woolf doveva “discendere, gradino per gradino, nel pozzo, nelle acque profonde, negli abissi” per trovare la ragione e il fondamento della sua stessa esistenza. I personaggi, che gli studenti incontreranno nel corso di queste letture, percorrono l’oceano perché nel mare c’è una ferrea determinazione, una furiosa gravità, perché nel mare  ogni cosa, ogni rapporto, ogni gioia, come anche ogni difficoltà, trova la sua ragione ultima nell’essere occasione di rapporto con l’Infinito, voce che continuamente  chiama e  invita ad alzare lo sguardo, a scoprire in questo la realizzazione piena della nostra umanità. “Nel mare”, diceva Conrad, “siamo noi stessi, trasportati dall’audacia delle nostre menti e dai tremori dei nostri cuori”.