Progetto “Ponte Nautico”

1.1 PONTE NAUTICO

Descrizione del Progetto:

Il progetto consiste nell’impegnare gli alunni del primo e secondo anno dell’indirizzo ITTL in esercitazione pratiche/sportive: esercitazioni di voga, vela, nuoto e simulazione nei laboratori di macchine, di navigazione aerea e navale. Tale impegno consentirà ai ragazzi di acquisire competenze chiave per un futuro lavorativo e per altre occasioni di apprendimento.

Gli alunni saranno impegnati per 27 giornate durante l’anno scolastico 2016/2017. In particolare, il progetto consentirà di acquisire e svolgere attività di pratica/sportiva che richiamano i contenuti dell’ex insegnamento “Esercitazioni marinaresche”. Ma non solo, i ragazzi avranno la possibilità di eseguire delle esercitazioni pratiche nel laboratorio di macchine (prove su motori), laboratorio aereonautico (simulatore di volo) e laboratorio di navigazione (simulatore di navigazione).

Oltre ad acquisire le conoscenze e le competenze di una cultura marinaresca il progetto preparare i ragazzi che saranno interessati a conseguire la patente nautica al terzo anno.

Le esercitazioni su imbarcazioni a vela si svolgeranno presso il Club Velico che metterà a disposizione un istruttore.

1.2.A – Referenti del Progetto

Prof. Devono Piero, Prof. Spina Giovanni

1.2.B – Docenti accompagnatori

Prof. Capria Gaetano, Prof. Desiderio Francesco, Prof. Devono Piero, Prof. Gerace Pasquale, Prof. Leone Nando, Prof.ssa Mancuso Elsa, Prof. Montanaro Davide, Prof. Rizzuti Alfredo, Prof. Spina Giovanni, Prof. Cacozza Antonio

1.3 Obiettivi

Descrivere gli obiettivi misurabili che si intendono perseguire, i destinatari a cui si rivolge, le finalità e le metodologie utilizzate. Illustrare eventuali rapporti con altre Istituzioni.

Il progetto ha l’obiettivo sia di indirizzare e guidare gli alunni in riferimento alle scelte future sia di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica particolarmente presente nei primi anni scolastici della scuola secondaria superiore. Inoltre, il progetto ha lo scopo di realizzare un legame di interessi culturali, legati alla tradizione marinaresca, tra gli allievi del primo biennio e quelli del secondo biennio e del quinto anno dell’indirizzo tecnologico “Trasporti e logistica” che sono fisicamente separati in due edifici.

Sono previsti dei test di apprendimento in itinere e finali. Si realizzeranno delle presentazioni/relazioni sulle attività svolte.

1.4 Durata

Descrivere l’arco temporale nel quale il Progetto si attua. Illustrare le fasi operative individuando le attività da svolgere in un anno finanziario separatamente da quelle da svolgere in un altro.

La durata complessiva del progetto è pari a 27 giornate per singola classe. Per un totale di 162 giornate in riferimento alle 6 classi del primo biennio (3 prime e 3 seconde).

Il progetto si articola per singola classe nel seguente modo:

MESE

N° GIORNATE

DESCRIZIONE ATTIVITA’

NOVEMBRE

2

Esercitazione voga e vela o altre attività a terra, in riferimento alle condizioni meteo

DICEMBRE

Esercitazione al simulatore aereo

GENNAIO

1

Esercitazione laboratorio di macchine – prove su motori

FEBBRAIO

Esercitazione al simulatore navale

MARZO

APRILE

MAGGIO

PISCINA I.I.S. PERTINI

Gli alunni si recheranno presso il plesso dell’ex istituto Nautico in via Siris dalle ore 8:00 fino alle 13:00 del giorno stabilito per svolgere l’esercitazione pianificata di voga e vega, mentre per l’attività di nuoto gli alunni si recheranno alla piscina dell’I.I.S. Pertini dalle ore 11:30 fino alle 13:30. Conclusa l’attività di nuoto gli alunni possono tornare a casa o recarsi alla stazione degli autobus. Gli alunni che partecipano al nuoto sono divisi in due gruppi di 30 – 40 ragazzi. In tutte le attività saranno presenti, a turno, i docenti referenti e accompagnatori.

Le esercitazioni di voga e di vela si svolgeranno nei seguenti giorni di ogni settimana: lunedì, mercoledì e venerdì.

Al progetto partecipano gli alunni delle classi prime e seconde dell’indirizzo ITTL

DATA PREVISTA DI INIZIO E CHIUSURA DELLE ATTIVITÀ:

• Data di inizio attività: 21.11.2016

• Data fine attività: 30.06.2017

1.5 Risorse umane

Indicare i profili di riferimento dei docenti, dei non docenti e dei collaboratori esterni che si prevede di utilizzare ed il relativo impegno orario suddiviso in attività di insegnamento ed in attività diversa dall’insegnamento. Separare, eventualmente, le utilizzazioni per anno finanziario.

• Docenti interni al nostro istituto. (vedi punto 1.2A e 1.2B)

• N° 1 di assistente di navigazione interno al nostro istituto.

1.6 Beni e servizi

Indicare le risorse logistiche ed organizzative che si prevede di utilizzare per la realizzazione del Progetto ed il relativo impegno economico. Separare, eventualmente, gli acquisti da effettuare per anno finanziario.

Imbarcazione, attrezzature e strumentazione presenti nel nostro istituto.